domenica 20 settembre 2020

Brixia Live Chess Club: Incontri Scacchistici Online

 

La Homapage del Brixia Live Chess Club
Sulle pagine di questo blog, durante il periodo del "restate tutti a casa" di questa pandemia, abbiamo parlato di come il gioco online potesse essere un buon viatico per accrescere il numero degli scacchisti praticanti (QUI), vista la chiusura forzata dei Circoli scacchistici.

Ammettiamolo, una volta per tutte: la diffusione degli scacchi non è ancora così capillare sul territorio bresciano, come del resto sul territorio italiano. Questo comporta, per coloro che non trovano realtà scacchistiche nei loro dintorni, rivolgersi altrove per potere praticare la propria passione. In questo periodo di maggiori restrizioni, inoltre, diventa ancor più difficoltoso frequentare un Circolo, da un lato, mentre diventa più facile la nascita di luoghi virtuali, dove poter giocare a scacchi e frequentarsi, esattamente come si fosse al Circolo.

Ognuno prenda i lati positivi e quelli negativi che preferisce, ne tragga le conclusioni di conseguenza. Tutto questo, ad ogni modo, potrebbe anche rivelarsi utile, quando si ritornerà, e speriamo nel più breve tempo possibile, alla normalità. 

Noi, il cui unico scopo è di parlarvi a 360 gradi degli scacchi in provincia di Brescia, oggi vogliamo

L'Amministratore del Brixia Live Chess Club

segnalarvi la nascita di una recente iniziativa, nata da poco al di fuori del circuito dei Circoli scacchistici bresciani. Da agosto, infatti, sul sito chessdotcom è attivo il Brixia Live Chess Club. Il gruppo, fondato dall'utente Taitan00 (vi ricordiamo che iscriversi sul sito è completamente gratuito), è nato con lo scopo di sfidare in partite dal vivo, blitz o rapid, altri gruppi sia italiani che internazionali. Sono circa una trentina i membri attualmente iscritti, ed il Club ha già organizzato una decina di incontri dal vivo. 

Se siete di Brescia o provincia, quindi, vi piace giocare a scacchi e ancora di più vi piace sentirvi parte di un gruppo e vi entusiasma giocare in squadra, vi consigliamo di iscrivervi al Brixia Live Chess Club. Vi basterà andare alla pagina del gruppo (QUI) e cliccare sull'apposito tasto. L'invito è rivolto non solo agli scacchisti che frequentano un Circolo in provincia, ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta al gioco degli scacchi. Questi ultimi, infatti, potranno entrare in un gruppo che ne faciliti il miglioramento, attraverso il gioco e la conoscenza di nuovi avversari. Tutti potrebbero contribuire a tenere alti i colori di Brescia.

Non ci resta, dunque, che augurare a tutti buone partite e speriamo di incontrarvi nei prossimi appuntamenti a tavolino.